BENEFICI DELL’ESERCIZIO 

 

L’esercizio è un movimento che fa lavorare i muscoli e richiede al tuo corpo di bruciare calorie.
  •  Può farti sentire più felice

Produce cambiamenti nelle parti del cervello che regolano lo stress e l’ansia. Può anche aumentare la sensibilità cerebrale per la serotonina e l’epinefrina, che allevia la sensazione di depressione.

Inoltre, l’esercizio fisico può aumentare la produzione di endorfine, che sono noti per aiutare a produrre sentimenti positivi e ridurre la percezione del dolore.
Inoltre, è stato dimostrato che l’esercizio fisico riduce i sintomi nelle persone che soffrono di ansia. Può anche aiutarli ad essere più consapevoli del loro stato mentale e praticare la distrazione dalle loro paure.
È interessante notare che non importa quanto sia intenso il tuo allenamento. Sembra che il tuo umore possa trarre beneficio dall’esercizio, indipendentemente dall’intensità dell’attività fisica.
Infatti, uno studio condotto su 24 donne a cui era stata diagnosticata la depressione ha mostrato che l’esercizio di qualsiasi intensità diminuiva significativamente la sensazione di depressione.
Gli effetti dell’esercizio sull’umore sono così potenti che la scelta di esercitare (o meno) fa anche la differenza per brevi periodi.
Uno studio ha chiesto a 26 uomini e donne in buona salute che normalmente si sono esercitati regolarmente per continuare l’esercizio o interrompere l’attività fisica per due settimane. Coloro che hanno smesso di esercitare esperienza aumentano di umore negativo.
  • Può aiutare con la perdita di peso

 

 

Alcuni studi hanno dimostrato che l’inattività è un fattore importante nell’aumento di peso.
Per comprendere l’effetto dell’esercizio sulla riduzione del peso, è importante capire la relazione tra esercizio e dispendio energetico.
Il tuo corpo spende energia in tre modi: digerire il cibo, esercitare e mantenere le funzioni del corpo come il battito del cuore e la respirazione.
  • È buono per i muscoli e le ossa

 

 

L’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella costruzione e nel mantenimento di muscoli e ossa forti.
  •  Può aumentare i livelli di energia

 

 

L’esercizio fisico può essere un vero stimolo energetico per le persone sane, così come per coloro che soffrono di varie condizioni mediche.
Uno studio ha rilevato che sei settimane di esercizio regolare riducevano la sensazione di affaticamento per 36 persone sane che avevano riportato affaticamento persistente.
  •  Può aiutare con il relax e la qualità del sonno
L’esercizio fisico regolare può aiutarti a rilassarti.
Per quanto riguarda la qualità del sonno, l’esaurimento energetico che si verifica durante l’esercizio stimola i processi di recupero durante il sonno.
Inoltre, l’aumento della temperatura corporea che si verifica durante l’esercizio fisico è pensato per migliorare la qualità del sonno aiutandolo a cadere durante il sonno ..
  •  Può promuovere una vita sessuale migliore

 

 

Fare attività fisica regolare può rafforzare il sistema cardiovascolare, migliorare la circolazione sanguigna, tonificare i muscoli e migliorare la flessibilità, tutto ciò può migliorare la vita sessuale.
L’attività fisica può migliorare le prestazioni sessuali e il piacere sessuale, nonché aumentare la frequenza dell’attività sessuale.
Un gruppo di donne di 40 anni ha osservato di aver sperimentato più spesso gli orgasmi quando ha incorporato esercizi più intensi, come gli sprint, gli stivali.
 
POCHI TIPI DI ESERCIZIO
Equilibrio
Gli esercizi di equilibrio aiutano a  prevenire cadute , un problema comune negli anziani. Molti esercizi per la forza della parte inferiore del corpo miglioreranno anche il tuo equilibrio. Gli esercizi di equilibrio includono:

Flessibilità

Gli esercizi di flessibilità allungano i muscoli e possono aiutare il tuo corpo a rimanere agile. Essere flessibili ti dà più libertà di movimento per altri esercizi e per le tue attività quotidiane, tra cui guidare e vestirti. Gli esercizi di flessibilità includono.

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