Iniziare a correre: ecco qualche consiglio utile per chi vuole avvicinarsi a questo sport

Iniziare a correre: ecco qualche consiglio utile per chi vuole avvicinarsi a questo sport

 

La corsa è un ottimo modo per rimettersi in forma e migliorare lo stato di salute di tutto il nostro corpo. Se vi state affacciano per la prima volta a questo sport, prima di allacciarvi le scarpe ed iniziare a correre leggete questi consigli, che siamo certi vi saranno molto utili.

 

Iniziare a correre con brevi intervalli 

 

È impensabile che chi non ha mai corso in vita sua possa già la prima volta correre una lunga distanza tutto d’un fiato. È necessario prima abituare il nostro corpo a questo nuovo sport, quindi vi consigliamo di divedere la distanza che intendete percorrere in brevi intervalli.

Tra un intervallo e un altro camminate per riprendere fiato, e col passare del tempo andrete poi ad allungare le sezioni in cui si corre, e abbreviare invece quelle in cui si cammina. L’ideale sarebbe iniziare con 2 minuti di corsa e 2 minuti di camminata. E viva via che vi sentirete più allenati potrete aumentare gradualmente la corsa di un minuto per volta, fino ad arrivare a correre l’intera distanza senza la necessità di fare pause.

Iniziare a correre piano 

Quando si inizia a praticare un nuovo sport come la corsa, il nostro corpo deve prima abituarsi allo sforzo fisico. I principianti dunque non dovrebbero mai iniziare a correre troppo velocemente perché poi si rischia di affaticarsi troppo e in alcuni casi anche di infortunarsi.

Durante i primi allenamenti vi consigliamo quindi di correre ad un ritmo normale, un ritmo che sia adatto per esempio a sostenere una conversazione. In questo modo il corpo avrà la possibilità di abituarsi gradualmente ed i risultati saranno più duraturi.

Dopo la vostra prima corsa è importante dare al corpo la possibilità di riprendersi. È utile dunque aspettare almeno un giorno prima di riprendere l’allenamento. In questo modo il fisico può riposarsi a dovere preparando muscoli ed ossa alla prossima sessione di corsa.